Lo Studio Grimaldi, in considerazione dell’emergenza, offre la propria disponibilità, su tutto il territorio nazionale, al paziente sospetto Covid19, che non riesca ad ottenere assistenza, ai primi sintomi, dalle ASL e/o USCA competenti, al fine di sollecitare, formalmente, la terapia domiciliare precoce e/o richiedere tamponi immediati.
L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, in data 17 marzo 2020, con determina n. 258, recepiva il parere favorevole, per l’uso dei farmaci clorochina, idrossiclorochina, lopinavir, ritonavir, anche in regime domiciliare che, comunque, devono essere dispensati dalle farmacie ospedaliere e chiariva ai Medici di medicina Generale (di seguito, per brevità MMG), modalità prescrittive e comunicazioni da eseguire nel momento di avvio delle terapie, con l’unica limitazione del consenso del paziente essendo farmaci off label.
L’AIFA, altresì, con nota del 2 aprile 2020, aggiornata al 29 aprile 2020, forniva, ai clinici, tutti gli elementi utili ad orientare la prescrizione e a definire, per ciascun farmaco utilizzato, un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, chiarendo, inoltre, che, per i farmaci indicati, non vi è alcuna limitazione prescrittiva e che non è richiesta la prescrizione specialistica.
Le note sono in continuo aggiornamento ed i cittadini italiani, nonostante alcune discriminazioni territoriali, dovute all’autonomia regionale, in materia di sanità, hanno tutti diritto a ricevere la terapia domiciliare, ai primi sintomi sospetti, da covid-19, senza dover attendere tamponi spesso tardivi e/o, in alcuni casi, falsi negativi.
Il cittadino in difficoltà, dunque, potrà inviare un messaggio, direttamente sulla pagina facebook dello studio
, con i propri dati e/o inviare la documentazione, a mezzo mail, su
- info@avvocatoerichgrimaldi.com
Lo Studio Grimaldi, al fine di fornire maggiori informazioni agli interessati, con riferimento alla terapia domiciliare precoce, altresì, ha creato un gruppo facebook al quale è possibile iscriversi: